Fatturazione elettronica ed archiviazione

Fatturazione elettronica ed archiviazione

Fatturazione elettronica ed archiviazione

Fatturazione elettronica ed archiviazione

La Fatturazione Elettronica è un obbligo anche per i Privati. La normativa prevede che siano emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il sistema di Interscambio (Sdi).

Più nel dettaglio:
• dal 1° luglio 2018 l’emissione della fattura elettronica diventerà obbligatoria per gli operatori della filiera dei carburanti e per i subappaltatori della Pubblica Amministrazione;

• dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutti, anche verso i consumatori finali.

Che cos’è la fatturazione elettronica tra privati?

La fattura elettronica tra privati, è una normale fattura B2B emessa, ricevuta, firmata e conservata, in maniera digitalizzata. Ciò significa che la fatturazione B2B, ossia Business to Business o altrimenti detta fatturazione tra privati, invece che essere in formato cartaceo è emessa o ricevuta in qualunque formato elettronico in grado di assicurare l’autenticità dell’origine, l’integrità del contenuto e la leggibilità della fattura dal momento della sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione [D.P.R. 633/1972, art. 21, comma 3].
È fondamentale, perciò, dotarsi il prima possibile di un software per la Fatturazione Elettronica per poter continuare ad emettere e ricevere fatture e, ovviamente, gestirle e conservarle a norma di legge.

Come Funziona?
La Fatturazione Elettronica tra Privati funziona con regole identiche a quelle oggi attive per la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione:
• la fattura deve avere il riferimento temporale, la firma qualificata o digitale e l’indicazione dell’indirizzo mail PEC o del codice identificativo del destinatario;
• invio della fattura, tramite SdI, nel nuovo formato XML;
• obbligo di conservazione a norma delle fatture emesse e ricevute;
Se gestito in autonomia, il processo di Fatturazione Elettronica può risultare molto oneroso, soprattutto per la verifica della conformità e dell’aderenza alla legge delle proprie operazioni.
Affidarsi ad un Partner qualificato è sicuramente vantaggioso perché significa sgravarsi da tutte le operazioni di gestione, sollevando l’azienda dal peso di tutto il delicato processo.

La Soluzione EdiSoftware:
Per ottemperare agli obblighi fiscali, EdiSoftware ha sviluppato il modulo Telematico Digitale che riunisce, tramite un’unica procedura, tutte le generazioni telematiche fiscali effettuabili con i Gestionali EdiSoftware.

Il Telematico Digitale permette di:
– controllare la congruenza del formato XML delle fatture da spedire;
– apporre la Firma elettronica sul file XML;
– inviare le fatture allo SdI con un semplice click;
– mandare in automatico le fatture in conservazione secondo normativa;
– trasmettere e gestire le ricevute;
– ricevere fatture dallo SdI e registrarle in automatico in contabilità nel Software Gestionale;

Non solo obblighi, ma soprattutto opportunità e vantaggi!
L’obbligo di Fatturazione Elettronica porta con sé inconfutabili vantaggi per le aziende.
Primo tra tutti, quello economico: si stima che grazie all’eliminazione dei costi del materiale (carta, buste, bolli), di distribuzione e archiviazione, si possa avere un risparmio sull’intero processo di fatturazione fino all’80%.
Ma anche l’efficienza nelle attività quotidiane aumenta in modo significativo. Si pensi alle attività manuali come il data entry, l’archiviazione e la ricerca delle fatture (anche in caso di verifiche fiscali) che vengono ridotte al minimo.

Il rischio di errori viene drasticamente ridotto; le informazioni riferite alla data di trasmissione e ricezione della fattura sono certe ed inequivocabili.
L’archiviazione e conservazione delle fatture è più affidabile grazie alla digitalizzazione dei documenti.
In generale possiamo affermare che la digitalizzazione porta a molti benefici, primo tra tutti quello di una riorganizzazione ed ottimizzazione dei flussi dei processi aziendali.

Prenoti il prima possibile un incontro di approfondimento sulla Fatturazione Elettronica, chiamandoci al numero 0321455962. Siamo a sua disposizione.